Ventricina del Vastese, rossa passione!

E’ il salume della festa e dell’amicizia: un tempo, infatti, si apriva nel giorni di festa o con le persone più care. Oggi, la Ventricina del Vastese è uno dei salumi abruzzesi più ricercati. Prodotto nel territorio a cavallo tra Abruzzo e Molise, è una specialità tanto semplice – carne di maiale, sale, peperone rosso e nient’altro – quanto impegnativa da realizzare: solo chi sa guidare bene le varie fasi dalla stalla alla tavola, passando per la lavorazione e la stagionatura, sa realizzare un prodotto unico, che parla di storia, tradizione, cultura contadina.

E proprio questa delizia sarà al centro di Ventricina del Vastese Day, in programma sabato 16 dicembre a Guardiagrele: un evento promosso dall’Associazione di Promozione e Tutela della Ventricina del Vastese insieme all’Ente Mostra Artigianato Artistico di Guardiagrele, con il patrocinio del Comune di Guardiagrele, Regione Abruzzo e Camera di Commercio di Chieti, per presentare pubblicamente la neonata associazione che raggruppa i nove top producer, e far conoscere il prodotto ad appassionati, chef, giornalisti e semplici innamorati dell’Abruzzo e delle sue cose buone.

La mattinata si svolgerà al cinema Garden, e prevede la presentazione dell’associazione, un convegno scientifico-culturale dedicato al prodotto, la nomina di Ambasciatore della Ventricina del Vastese allo chef stellato Peppino Tinari e, in conclusione, un aperitivo gourmet a curo dello stesso Tinari e del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo ed Enoteca Regionale. Nel pomeriggio, imperdibile cooking show nella sede dell’Ente Mostra Artigianato Artistico. Durante tutto il giorno, sarà possibile acquistare la ventricina dai produttori dell’associazione.

Per scaricare il programma completo in pdf clicca qui!

Top